Il progetto

Il progetto “ARCHEM – Augmented Reality for Cultural Heritage in Etruria Meridionale” intende mettere a servizio delle realtà locali una piattaforma di “smart museum” con l’obiettivo di:

 

  • Attrarre flussi turistici attraverso la diffusione dell’offerta culturale e turistica del territorio, valorizzando siti sconosciuti a potenziali grandi bacini turistici (cittadini romani, navi da crociera).
  • Offrire un a visione collegata e omogenea di poli museali e attrazioni culturali attualmente scollegati, in modo da inquadrarli in percorsi turistico-culturali strutturati (organizzati dagli stakeholder territoriali).
  • Creare piattaforme di fruizione del patrimonio culturale, dotate delle più moderne tecnologie (Augmented Reality, Sensori, QR Code) capaci di integrare contenuti e di promuovere i servizi erogati dalle aziende del territorio.
  • Creare opportunità per aziende, associazioni e municipalità locali inserite a vario titolo nei percorsi turistico-culturali.
  • Creare prospettive di business per le aziende del partenariato (e i suoi fornitori, in gran parte realtà locali) derivanti dall’estensione del progetto ad altre realtà del territorio.

Architettura Archem

Il sito web

La prima iniziativa di disseminazione è stata la creazione del sito WEB vetrina del progetto. Le tecnologie utilizzate ne permettono la fruizione completa attraverso tutti i dispositivi.

Trip Trainer - Cultura e Sport

NUOVE ESIGENZE 

Lo Sport non è più considerato un gioco o uno svago fine a stesso. Esiste una domanda crescente di praticanti in cerca di attività che vadano oltre il mero allenamento o lezione tecnica.

UN FORMAT FLESSIBILE: SPORT +  CONTESTO CULTURALE

Lo Sport diventa uno strumento attraverso cui fare cultura a 360 gradi.

GAP TECNOLOGICO

I professionisti e gli organizzatori necessitano di strumenti tecnologici che permettano loro di  essere competitivi ed efficaci nell’era digitale.

UNA PIATTAFORMA ASSISTITA

La piattaforma supporta gli organizzatori dalla fase di ideazione a quelle di ricerca collaboratori, prenotazioni e pagamenti.

BUSINESS E TERRITORIO

I professionisti e gli organizzatori necessitano di creare collaborazioni ed essere costantemente aggiornati sulle opportunità del loro territorio.

UNA RETE COLLABORATIVA

Una piattaforma che permette agli organizzatori di  promuoversi, creare partnership e  rimanere aggiornati sulle opportunità del territorio.

Trip Trainer è un ecosistema digitale che lega il mondo dello Sport, delle Discipline a quello della Cultura a 360 gradi, spaziando dal settore scientifico a quello naturalistico, turistico ed artistico

Smart Museum - Flubber

Piattaforma IoD che permette di interconnettere componenti eterogenei (sensori, applicazioni mobili, web services…), raccoglierne i dati e definire una serie di regole (trigger), eseguite automaticamente al verificarsi di particolari condizioni.

Machine Learning & AR

PERCHÈ LA REALTÀ AUMENTATA

Multimodale

Catalizzatore di interazioni multimodali, consentendo di usufruire di contenuti aggiuntivi come audio, video, animazioni, e descrizioni delle opere d’arte.

Intrattenimento e scoperta

Ogni opera può fornire una esperienza completamente diversa,  scoprire le diverse interazioni possibili diventa una visita all’interno della visita.  Applicando politiche di gamification è possibile coinvolgere e catturare l’attenzione dei bambini.

Accessibilità

La realtà aumentata è un mezzo per migliorare l’accessibilità ai contenuti.

Visitatori affetti da problemi uditivi possono usufruire, inquadrando l’opera, di video in linguaggio dei segni, o persone affette da daltonismo visualizzare l’opera con colorazioni diverse.

BigData e Analytics Platform

Monitoraggio dei flussi di visitatori

Analizzando le interazioni tra i visitatori e le opere esposte è possibile determinare puntualmente le presenze e gli spostamenti all’interno delle aeree di interesse.

Ottimizzazione dei percorsi e degli spazi

Gli amministratori possono allestire gli spazi del museo valutando le interazioni dei visitatori con le opere al fine di migliorarne l’esperienza culturale.

Razionalizzazione degli investimenti

Alla luce degli insight prodotti dal motore di analytics i responsabili possono fare degli investimenti data-driven mirati ampliando l’offerta culturale museale, archeologica e del territorio circostante.

IOT Sensor Platform

Conservazione dei reperti

La salvaguardia dello stato di conservazione delle opere esposte di un museo necessita di un controllo costante dei parametri ambientali nei differenti contesti museali.

Ogni tipologia di manufatto richiede una differente combinazione di temperatura e umidità.
Conservare i reperti significa mantenere vivo un museo.

I parametri ambientali vengono acquisiti dai sensori IoT e trasferiti nel cloud, gli amministratori del museo possono monitorare i parametri e attuare eventuali misure.

E-Learning

È previsto uno specifico progetto formativo per il personale museale, finalizzato all’apprendimento dell’architettura generale della piattaforma ARCHEM e a sviluppare le capacità di operare sulla consolle di amministrazione messa a loro disposizione nell’ambito del progetto. 

La consolle ARCHEM permetterà agli operatori di governare i contenuti relativi al sito culturale da loro gestito, analizzare i dati statistici relativi alla fruizione della mobile app ARCHEM nel contesto museale, monitorare i dati ambientali provenienti dai sensori (ad esempio temperatura, pressione, umidità e loro variazioni).

Sarà inoltre prodotto un pacchetto formativo che consentirà lo svolgimento della formazione in modalità e-learning, quindi fruibile da qualsiasi luogo, attraverso una piattaforma messa a disposizione da Adecco Formazione (in particolare dal suo brand Mylia).

Il pacchetto sarà prodotto nel formato SCORM (Shareable Content Object Reference Model) che è lo standard di riferimento nell’e-learning, e definisce le specifiche relative al riutilizzo, tracciamento e catalogazione degli oggetti didattici (Learning Obiects). L’adozione dello standard consentirà l’eventuale riutilizzo del pacchetto formativo sul qualsiasi altra piattaforma e-learning.

News

ARCHEM su Store Google

ARCHEM su Store Google

L'applicazione ARCHEM per dispositivi mobile Android è presente sullo Store Google! ARCHEM è l’app per le tue visite presso il Museo Civico di Tolfa e il sito archeologico delle Terme Taurine di Civitavecchia.Permette di accedere ai contenuti informativi dei musei...

Archem Dataset e Modelli di Machine Learning

Archem Dataset e Modelli di Machine Learning

È stata conclusa la prima parte di collezione e creazione del Detaset di ARCHEM. Grazie al Dataset creato è stato possibile sviluppare una Rete Neurale ottimizzata per dispositivi mobili in grado di riconoscere se lo smartphone sta inquadrando una delle opere d'arte...

Web App Amministrazione

Web App Amministrazione

È terminato lo sviluppo per l’applicazione web di amministrazione. L’applicazione permette la creazione e la gestione delle risorse utili alle visite culturali come i percorsi turistici, le tappe e le opere, alle quali possono essere associati contenuti di...

Trip Trainer on-line!

Trip Trainer on-line!

Trip Trainer, la piattaforma che fonde Sport e Cultura è adesso accessibile a tutti coloro che desiderano vivere l'attività sportiva senza rinunciare alle bellezze culturali che il territorio offre. Trip Trainer permette inoltre a professionisti, enti e associazioni...

APP Mobile: inizio sessioni di test

APP Mobile: inizio sessioni di test

Si sono conclusi gli sviluppi della prima versione dell’app mobile di ARCHEM, realizzata congiuntamente da Consoft a dall’Università La Sapienza. L’App è stata sviluppata sulla base delle linee guida ottenute dal processo di User Experience Design. Tale versione ha...

APP Mobile: User Experience Design

APP Mobile: User Experience Design

L’applicazione mobile è stata realizzata seguendo le fasi del processo di User Experience Design. La progettazione è iniziata partendo da una serie di interviste che hanno permesso di inquadrare i bisogni reali degli utenti: la modalità di visita prediletta, i...

Hai bisogno di informazioni?

5 + 8 =

POR FESR 2014-2020 RIPOSIZIONAMENTO COMPETITIVO - FASE II
AVVISO n. 7 – BENI CULTURALI E TURISMO – Progetti Integrati